Il Servizio

In un mondo sempre più competitivo, a manager e imprenditori si richiede la capacità di sostenere i propri collaboratori nello sviluppo professionale e di contribuire a generare cambiamenti nelle persone.

FORMACTION è un corso esperienziale che permette ai partecipanti di sviluppare e migliorare le competenze manageriali, diventando per una o più giornate protagonisti di una squadra di rugby.

Rugby vero gioco di squadra

Il Rugby è lo sport di squadra che più di ogni altro si presta ad essere adottato come metafora della competizione, del team building e del team coaching.

Il Rugby con i suoi valori e le sue regole può diventare guida alle aziende per il miglioramento delle prestazioni del management e di tutto il personale: nel rugby si lotta e si vince insieme.

Motivazione, Fiducia, Responsabilità, Strategia, Tattica, Perseguimento degli Obiettivi, e soprattutto Capacità di creare gruppi coesi, sono alcuni dei temi che vengono sviluppati nei corsi di FORMACTION.

In particolare si tratterà di:

  • SVILUPPARE abilità di gestione efficace dei collaboratori secondo i principi di team coaching.
  • APPRENDERE metodi e tecniche portando a identificare azioni e soluzioni, favorendo il raggiungimento di risultati operativi più funzionali ad un incremento delle prestazioni e conseguentemente dei risultati.
  • GENERARE motivazione e impegno nei collaboratori coordinando efficacemente azioni volte a creare sostegno, fiducia e coesione.
  • IMPARARE ad allenare le potenzialità della squadra, ascoltando le necessità dei collaboratori, anche attraverso l'utilizzo del feedback costruttivo.

Il Sostegno

Il sostegno è l'essenza del rugby.

FORMACTION vuole trasferire ai partecipanti il significato e le dinamiche del sostegno all'interno di un gruppo di persone, che condividono comuni obiettivi. Si sperimenta sul campo il significato del sostegno non solo nel gioco, ma nel lavoro aziendale di tutti i giorni.

Rugby il risultato più che il prestigio personale

Il Rugby nasce nei college britannici nel XIX secolo e diventa una disciplina sportiva per creare una classe dirigente fortemente coesa: una cultura fondata sulla lealtà, il rispetto delle regole, la forza, un forte spirito di squadra, che privilegia il risultato più che il prestigio della singola persona.

Teoria e pratica

I corsi FORMACTION alternano fasi in Aula ("lo spogliatoio della squadra") a momenti sul Campo da Rugby su cui vengono simulate le varie situazioni di gioco senza alcun tipo di rischio. FORMACTION è un corso aperto a tutti, senza distinzione di età, sesso, condizioni fisiche e atletiche.

Formaction

I partecipanti ai corsi FORMACTION vengono seguiti da uno Staff di Formatori, competenti in materia di Coaching e Team Building, coadiuvati da uno Staff Tecnico composto da Allenatori e Giocatori professionisti di Rugby.

All'interno di una o più giornate dei corsi FORMACTION, i momenti di attività sul campo si alternano a momenti d'aula in cui le dinamiche di gioco della Palla Ovale divengono metafora delle situazioni che si vivono tutti i giorni in Azienda. I programmi vengono fissati preventivamente sulla base delle varie esigenze dell'Azienda Committente.

Guarda un esempio di scaletta tecnica